Ricerca nel sito
  
  Ricerca avanzata


 
   
Ceneri Farinetta

IMPIANTI DI PROCESSO PER
ABBATTIMENTO TENORE DI CENERI
IN FARINE DI GRANO DURO.

La Separ Micro System, dopo adeguate ricerche e sperimentazioni, ha messo a punto una gamma completa di impianti di processo per l'abbattimento del tenore di ceneri nelle semole, nel semolato e nelle farinette di grano duro.

La macchina nel suo insieme, composta dalle fasi di alimentazione / dosaggio, macinazione / micronizzazione e turboseparazione / classificazione ad aria, consente di ottenere due diverse frazioni in uscita: una frazione con tenore in ceneri fortemente abbattuto (anche con - 0,57 punti partendo da una farinetta di grano duro) ed una frazione con tenore in ceneri conseguentemente arricchito.

In questo modo, la farinetta o il semolato o addirittura anche la semola possono essere depauperati di un buona quantità di ceneri, e vengono valorizzati in modo tale da essere convenientemente destinati in questo modo a particolari mercati od utilizzi specifici, con grande vantaggio; la frazione della farinetta arricchita in ceneri, potrà invece essere destinata al mercato zootecnico, come già sarebbe avvenuto con la farinetta tal quale di partenza, senza quindi perdere nel suo valore di realizzo.

Naturalmente è possibile regolare in tempo reale i parametri della lavorazione, per ottimizzare il processo di abbattimento.

La macchina è costruita con tutte le parti a contatto con il prodotto in acciaio al carbonio, oppure in acciaio inox.

Sono disponibili varie grandezze, dall'unità integrata per piccole produzioni di nicchia con lavorazioni a batch (con recipienti di scarico a tenuta stagna), a impianti industriali di grande portata con scarico in continuo.

L'utilizzo economicamente più vantaggioso si ottiene in una realtà industriale in cui sia presente sia il molino, sia il pastificio o il mangimificio.

L'impianto 'e disponibile sia in versione standard, sia in versione a norme Atex per zona 22 (polveri 3D) - cat.3.

Per approfondimenti, non esitate a contattarci.